Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Armando Napoletano

Armando Napoletano (Chivasso, 1961), è giornalista del quotidiano genovese Il Secolo XIX redazione della Spezia, e collaboratore dal 1986 di Tuttosport. Ha scritto per Match Ball, storica testata di tennis, e per varie agenzia di stampa anche estere. Grande appassionato di calcio, come di atletica e di tennis, ama anche Eduardo Galeano, Osvaldo Soriano, Woody Allen, Sebastian Coe e la musica dei Genesis.

È autore dei libri: "Un giorno di allarmi aerei. Storia di un campionato e di un manipolo di uomini che arrivò in vetta", (1ª 1990, 2ª 2002, 3ª 2014); "Quelli che il Picco. Ogni benedetta domenica", (2004); "Footballers. Spezia FBC 1906", (2005); "Calciosofia. La poesia del calcio raccontata con i piedi", (2013); "Nenad Bjelica. L'ultimo degli Zeman", (2015).

È autore di diverse pubblicazioni con le Edizioni Giacché, tra cui: Due piedi sulle nuvole. Stefano Mei, una storia di atletica leggera, (2019) oggi presidente della Fidal, in passato campione d’Europa nel mezzofondo e ha scritto inoltre: Lo scudetto dello Spezia. Storia della vittoria dei Vigili del Fuoco del 1944 e del presidente che diede vita al sogno (2020) testo che è al centro dell’opera teatrale Eravamo quasi in cielo di Gianfelice Facchetti, sullo scudetto del 1944; La notte dell'Ajax. Quando il calcio cambiò per sempre il suo pensiero. Gli anni '70: l'Agorà del caclcio europe", (2024) in collaborazione con il collega olandese Roberto Pennino e con Ruud Krol, testo sulla leggendaria squadra di Johan Cruyff e Come Picasso e Van Gogh. La stora di John Super Tramp Robertson. (2025)

Ha vinto il Premio speciale del Premio letterario Pietro Mennea 2024 indetto dalla Fondazione Polito, con il racconto: Scusate ha segnato Paolino Ponzo.