Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Eventi

Vivere i portici 2023

09/06/2023

A giugno ritornano gli incontri d’autore alla Spezia con la rassegna “Vivere i portici”, ideata dalla Libreria Ricci, e patrocinata dal Comune della Spezia, all’insegna della divulgazione della cultura del territorio.

La rassegna si tiene sotto i portici di via Chiodo, in uno spazio aperto, allestito con posti a sedere e schermo per proiezione d’immagini, per consentire al pubblico di fruire delle presentazioni di libri, al fresco della sera ma protetti dai portici e in pieno centro città, per riappropriarsi degli spazi urbani e ritrovarsi insieme.

 

Si parte venerdì 9 giugno alle ore 21, con la presentazione in anteprima della guida “Golfo della Spezia e Promontorio del Caprione. Le più belle escursioni tra monti e mare” di Roberto Mezzacasa, con proiezione d’immagini.

Si tratta di una guida sicura e affidabile, attraverso percorsi scelti e testati dall’autore, da Portovenere a Riomaggiore nelle Cinque Terre, dal giro dell’Isola Palmaria al paesaggio unico della Costa di Tramonti, con le incredibili scalinate a strapiombo sul mare.

Tra boschi, ulivi e muretti a secco, da Montemarcello a Lerici e Tellaro, da Ameglia a Punta Corvo, lungo sentieri che vanno, passo dopo passo, dalle morbide colline all’aspra roccia, al mare, tra conventi, santuari, forti e antichi borghi abbandonati immersi nel verde.

Sarà anche un’occasione unica per ascoltare dal vivo l’autore: Mezzacasa, noto a livello nazionale è originario delle dolomiti bellunesi e che vanta una decennale militanza nel Soccorso Alpino. Non è solo un esperto di escursionismo ma è soprattutto un autore che ha condotto ricerche sui percorsi storici, utilizzando sia i sentieri facili e segnalati, sia i percorsi più intricati, selvaggi e privi di segnaletica, fino ad arrivare alle prime difficoltà alpinistiche.

Le sue ricerche hanno dato vita a diversi percorsi descritti in altrettante guide storiche ed escursionistiche, in particolare tracciando e ricostruendo alcuni sentieri della Prima Guerra Mondiale, come la “Linea Gialla” e i sentieri dei Partigiani.

La guida è composta con mappe 1:25.000, descrizioni dettagliate dei percorsi, profili altimetrici, tracce GPS,  avvertenze e varianti proposte in base al livello di difficoltà, che facilitano la scelta degli itinerari e offrono un’ampia possibilità di escursioni per tutti.

 

Gli appuntamenti del mese prevedono altri due incontri: quello con Alberto Scaramuccia che presenta, assieme al prof. Piergiorgio Cavallini, il volume curato dallo stesso Scaramuccia: “Rime irriverenti” di Ubaldo Mazzini, e quello con Diego Sanlazzaro sugli anni d’oro della musica spezzina che presenta con il Maestro Oliviero Lacagnina e il giornalista Luca della Torre: “Anni di concerti, dancing e radio libere”, con proiezione d’immagini.


Gli incontri sono aperti a tutti.