Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

News

Per le antiche mulattiere della Spezia

04/05/2021

Per le antiche mulattiere della Spezia. Lungo i percorsi collinari tra borghi, pievi, santuari, ville storiche, grotte e fortificazioni è un volume che prosegue idealmente quello su Le scalinate storiche della Spezia, anch’esso opera dell’architetto Roberto Venturini, proseguendo nella riscoperta dei percorsi dell'intero arco collinare del comune spezzino da Campiglia a Pitelli, realizzato con l'intento principale di far conoscere e proteggere un territorio in equilibrio che l'autore ha imparato a conoscere e ad amare; dal 1990 al 2011 è stato infatti funzionario architetto per la Provincia della Spezia, svolgendo il servizio di Responsabile del Servizio Beni Ambientali e Naturali.

Le mulattiere, che questo libro ci invita a riscoprire, sono percorsi immersi nel verde, un tempo “strade di servizio” per contadini, viandanti e operai. Lastricate a gradoni in acciottolato di pietra arenaria o calcarea, costruite con manodopera e tecniche oggi non più in uso, sono figlie di una sapienza antica che voleva le cose fatte per durare nel tempo.
Il libro suddivide il reticolo delle mulattiere in 19 percorsi, ciascuno dei quali viene introdotto da cartine molto dettagliate, in scala 1:15.000 che, assieme alla descrizione puntuale dell'autore, consentirà anche al camminatore meno esperto di apprezzare, senza fatica, le numerose bellezze che si trovano lungo queste salite.
Lungo il percorso, infatti, Venturini ci illustra i particolari costruttivi di palazzi, pievi e monumenti che man mano s’incontrano, ma anche le bellezze della natura, i lasciti della cultura materiale, le curiosità e le caratteristiche del paesaggio nel suo insieme.
Potrà dunque capitare di scoprire borghi di grande bellezza come Carozzo o, dominare dall'alto il Golfo da Monte Albano, scendere per il "rompicollo" di Marola, addentrarsi tra i boschi tra Campiglia e Fabiano scoprendo antiche dimore abbandonate abbracciate ad alberi e rampicanti.
«Nello scenario fantastico e incredibile della città e del golfo, che si perde sull’orizzonte del mare e delle catene montuose, si costeggiano muri di pietra, vigneti, uliveti immersi nel verde delle colline».
Il libro, che conta 288 pagine tutte a colori, in vendita a 23,00 euro, è una guida per chi ama queste nostre terre e insieme un invito a ripercorrerle più spesso con maggiore attenzione e consapevolezza.