Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Eventi

Le Edizioni Giacché a "Lerici legge il mare"

16/09/2023

Siamo lieti di invitarvi a due appuntamenti con i nostri libri nell'ambito della manifestazione "Lerici legge il mare"

che si terranno:

 

Sabato 16 settembre, ore 15,15 tensostruttura di Piazza Garibaldi - Lerici

Golfo della Spezia e Promontorio del Caprione

Le più belle escursioni tra monti e mare

di Roberto Mezzacasa

 

Una guida sicura e affidabile, attraverso percorsi scelti e testati dall’autore, da Portovenere a Riomaggiore nelle Cinque Terre, dal giro dell’Isola Palmaria al paesaggio unico della Costa di Tramonti, con le incredibili scalinate a strapiombo sul mare.

Tra boschi, ulivi e muretti a secco, da Montemarcello a Lerici e Tellaro, da Ameglia a Punta Corvo, lungo sentieri che vanno, passo dopo passo, dalle morbide colline all’aspra roccia, al mare, tra conventi, santuari, forti e antichi borghi abbandonati immersi nel verde.

Con mappe 1:25.000, descrizioni dettagliate dei percorsi, profili altimetrici, tracce GPS,  avvertenze e varianti proposte in base al livello di difficoltà, che facilitano la scelta degli itinerari e offrono un’ampia possibilità di escursioni per tutti.

La guida suggerisce percorsi ad anello e percorsi lineari tra le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, dalla Spezia a Portovenere, Riomaggiore, Biassa, Campiglia, Tramonti, Monesteroli, Isola Palmaria, e sul promontorio del Caprione da Lerici a Tellaro, Ameglia, Montemarcello, Bocca di Magra, Punta Corvo, Punta Bianca, ecc.

 

Domenica 17 settembre, ore 10,30 tensostruttura di Piazza Garibaldi - Lerici

Il Convento scomparso

Lerici e il Convento Agostiniano di Maralunga nei documenti tra XV e XIX secolo

di Margherita Manfredi

 

Una ricerca appassionante basata sui documenti inediti provenienti dall’antico Convento, grazie ai quali l’autrice ha potuto immergersi nella vita quotidiana dell’epoca «subendone gradualmente il fascino e imparando a leggere con celerità quelle terribili, contorte grafie...».

Uno studio che ci restituisce una parte della nostra storia facendo rivivere quel mondo scomparso, raccontando e contestualizzando fatti e storie del periodo che va dalla costruzione del monastero nel 1490, alla sua dismissione nel 1799, fino alla demolizione fra il 1880 e il 1890, con la costruzione della batteria militare.

Conosciamo così non solo le abitudini alimentari dei frati ma anche la toponomastica dei luoghi, l’origine di antichi cognomi lericini, i personaggi che animavano la vita della Lerici del tempo, le feste, le attività legate a Maralunga svolte dagli abitanti del borgo sui terreni da cui i frati ricavavano soprattutto vino e olio.