Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

News

Achse! La guerra in casa

05/01/2021

È uscito il nuovo libro di Gino Ragnetti, dal titolo "Achse! La guerra in casa" che racconta vicende poco note accadute nel territorio spezzino durante la seconda guerra mondiale.

"Achse" - da cui il libro prende il titolo - era il nome di un piano elaborato da Hitler già nel ’43, quando ebbe sentore che l’Italia stava per abbandonare l’Asse e chiedere l’armistizio agli anglo-americani. Una resa, questa, che avrebbe consentito agli Alleati di spingersi fino al Brennero portando la minaccia al cuore della Germania. Sarebbe stato un pericolo mortale per i tedeschi, che progettarono di scongiurarlo occupando militarmente la nostra penisola.

Le divisioni naziste cominciarono ad affluire in Italia già il 26 luglio, dopo la caduta del fascismo, schierandosi nelle aree strategiche del Paese, e tre di esse furono assegnate alla piazza spezzina.

La sera dell’8 settembre, mentre la radio annunciava l’armistizio, Berlino lanciò quindi il nome in codice: "Achse!", che aveva tra gli obiettivi prioritari la cattura della flotta alla fonda nel golfo della Spezia.

Nel libro Ragnetti ci racconta nel dettaglio la storia di come venne fermata la Wehrmacht e come poterono la corazzata Roma e le altre navi a sfuggire alla cattura nel porto spezzino, facendo emergere storie personali ed episodi inediti di patriottismo della nostra storia del Novecento.

Un libro prezioso che ripercorre quelli che furono tra gli anni più bui per la nostra città, con la popolazione alla fame, in una Spezia ridotta ad un cumulo di macerie, sotto il tallone tedesco e, al contempi, esposta al tiro continuo degli aerei inglesi.

In libreria e in alcune edicole, 192 pagg.