Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Rachele Farina

Rachele Farina (La Spezia, 1930-Fezzano 2019), laureatasi all'Ateneo di Torino con una tesi su Il pensiero di Antonio Labriola (premio Guzzo per la miglior tesi in Storia della filosofia del 1954), ha insegnato Italiano e Storia negli Istituti  Superiori di Milano, Torino e ancora Milano. Dal 1974 ha iniziato a pubblicare su vari argomenti: La prestazione - la questione maschile - (con Magda Novero), La Salamandra, Torino, 1974; La Resistenza taciuta (con A. Maria Bruzzone), 1ª ediz, La Pietra, Milano, 1976; 2ª edizione (con prefaz. di Anna Bravo), Bollati Boringhieri, Torino, 2003; ha curato la stesura della biografia di Felicita Ferrero, una protocomunista torinese, Un nocciolo di verità, La Pietra, Milano, 1978, usando in queste due ultime opere i metodi della storia orale con ottimi risultati. 
Dopo aver organizzato il movimento di Esistere come donna, fu coordinatrice della mostra omonima al Palazzo Reale di Milano e ideatrice e coordinatrice del Dizionario delle donne lombarde (568 -1968), Baldini e Castoldi, Milano, 1995; Simonetta. Una donna alla corte dei Medici, Bollati Boringhieri, Torino, 2001. 
Intensa la sua partecipazione a congressi nazionali e internazionali. Numerose le mostre allestite. È vissuta per anni al Fezzano (SP).

Con le Edizioni Giacché ha pubblicato "Artiglié. La singolare origine di un rione del Fezzano secondo la memoria di Bruno Reboa"