Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
Maurizio Loi è paper engineer e creatore di pop up.
Da anni collabora con la Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis” di Genova, conduce ricerche sul libro d’arte per ragazzi, cura l’allestimento di mostre su illustratori italiani ed esteri, tiene conferenze e laboratori in varie biblioteche e scuole in Italia.
Inoltre cura esposizioni, tiene atelier e corsi di formazione sul design del libro per Paris Bibliothèques (il circuito delle biblioteche della Città di Parigi).
Attività recenti: nel 2005 ha curato la mostra “Libri, Scienza, Giappone. La Valigia Komagata”, dedicata al designer giapponese Katsumi Komagata, Biblioteca “E. De Amicis”, Genova.
Nel 2011 è stato curatore dell’esposizione “Vojtech Kubasta. Magie di carta di un artista praghese (1914-1992)”, Museo di Sant’Agostino, Genova, e della mostra didattica “Architetture narrative e animazione del libro in Vojtech Kubasta e gli Altri…”, per la Biblioteca E. De Amicis di Genova.
Nel 2012 è ideatore e commissario dell’esposizione “Pop up et Architecture”, presso la Médiathèque Marguerite Duras, Parigi.
Nel 2013 ha curato l’esposizione “Alphabet Miroir”, alla Bibliothèque Lancry di Parigi, col patrocinio di Paris Bibliothèques.
Dal 1996 al 2000 è stato componente della giuria internazionale del “Prix International du Livre Espace Enfant”, Fondazione Espace Enfant (Svizzera).
È autore di numerosi articoli per “LG Argomenti” del Centro Studi della Biblioteca De Amicis, su illustrazione, libri d’arte, design, arte contemporanea, pop-up, mimo, teatro d’ombre, teatro kamishibai.
“Come realizzare un cartellone”, Fiordaliso 1995 e “Silhouettes”, Fiordaliso 1996;
“Costruzione di libri Pop Up. Laboratori attivi”, Città di Varazze 2002;
“Forza 10”, flip book, Liberodiscrivere, 2009;
Con le Edizioni Giacché (La Spezia) ha pubblicato:
“Médiathéque Marguerite Duras”, cartolina pop-up, 2011;
“Eglise Saint Germain de Charonne”, cartolina pop-up, 2011;
“Paris 20eme”, machette del libro pop-up, 2011;
“Architetture narrative e animazione del libro in Vojtech Kubasta”, nel catalogo “Vojtech Kubasta. Magie di carta di un artista praghese (1914-1992)”, 2011;
“Forte di Bard, Val d’Aosta” due cartoline pop-up realizzate per il Museo Nazionale delle Alpi e per il Lions club Aosta-Host, 2012.
“Miroir, l’alfabeto specchio. Architettura della lettera in pop up”, 2014.
Cinque Terre in pop-up: "Vernazza, pop up greeting card & little book" e "Manarola, pop up greeting card & little book" (2015-2016)