Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Maria Cristina Mirabello

Maria Cristina Mirabello (La Spezia, 1950) ha insegnato a lungo nelle Scuole Superiori, pubblicando numerosi articoli su didattica delle discipline ed organizzazione del lavoro per riviste nazionali.  È vicepresidente dell’Istituto Spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea e riveste in esso anche la funzione di Direttrice Scientifica. 

Ha curato lavori di storia on line (Stradario della Resistenza spezzina e Lessico IV Zona Operativa). Ha pubblicato (con Giorgio Pagano), “Sebben che siamo donne. Resistenza al femminile in IV Zona Operativa tra La Spezia e Lunigiana” (Edizioni Cinque Terre, 2017) e “Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia”, 2 Voll., (Edizioni Cinque Terre, 2019 e 2021).

Con le Edizioni Giacché ha pubblicato: (con Vega "Ivana" Gori) «‘Ivana’ racconta la sua Resistenza. Una ragazza nel cuore della rete clandestina» (2013) e (con Sandro Centi) «Sentieri della libertà. Dalla città della Spezia a San Benedetto, il paese dell'ultima battaglia. Percorsi per riflettere» (2022).