Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
Luisa Cascarini (La Spezia, 1° ottobre 1961), laureata in lettere classiche, è archeologa indipendente e in tale veste ha partecipato a numerose campagne di scavo in Liguria e Toscana. È esperta in progettazione di percorsi didattici, didattica museale, classificazione e inventariazione materiali archeologici, studio del paesaggio, archeologia del costruito e valorizzazione del territorio tramite progetti culturali.
Referente scientifico della sezione di Brugnato del Museo Diocesano della Spezia-Sarzana-Brugnato, ha al suo attivo oltre sessanta pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Con le Edizioni Giacché ha pubblicato: «Brugnato, l'abbazia, la diocesi» 2001; «Storie e leggende della Val di Vara» 2005; «Brignè: ciassa, ciassétta e burgu» , 2006; «I ponti di Pignone» 2009 e con Lucia Gervasini «La vita nella villa romana del Varignano» , 2011; nel 2025 è uscito il suo volume «La Spezia medievale. Spazi pubblici, contrade e dimore signorili: la vita nel borgo murato tra Tre e Cinquecento» (a cura di Luisa Cascarini e Andrea Lercari).