Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Luisa Cascarini

Luisa Cascarini (La Spezia, 1° ottobre 1961), laureata in lettere classiche, è archeologa indipendente e in tale veste ha partecipato a numerose campagne di scavo in Liguria e Toscana. È esperta in progettazione di percorsi didattici, didattica museale, classificazione e inventariazione materiali archeologici, studio del paesaggio, archeologia del costruito e valorizzazione del territorio tramite progetti culturali.

Referente scientifico della sezione di Brugnato del Museo Diocesano della Spezia-Sarzana-Brugnato, ha al suo attivo oltre sessanta pubblicazioni scientifiche e divulgative.



Con le Edizioni Giacché ha pubblicato: «Brugnato, l'abbazia, la diocesi» 2001; «Storie e leggende della Val di Vara» 2005; «Brignè: ciassa, ciassétta e burgu» , 2006; «I ponti di Pignone» 2009 e con Lucia Gervasini «La vita nella villa romana del Varignano» , 2011; nel 2025 è uscito il suo volume «La Spezia medievale. Spazi pubblici, contrade e dimore signorili: la vita nel borgo murato tra Tre e Cinquecento» (a cura di Luisa Cascarini e Andrea Lercari).