Luoghi abbandonati volume 2. Tra paesi fantasma, chiese, castelli e archeologia industriale dell'Alta Toscana
GUIDA DI LUNI
Area archeologica della città romana di Luna

a cura di Annalisa Coviello

2019, pag. 88, f.to 15 x 21 - con foto cartine e ricostruzioni in 3D a colori
ISBN: 9788863821062
Prezzo euro 9,90

Guida dell'antica città di Luna, con le ricostruzioni dei monumenti e degli antichi edifici.

Un viaggio nella splendida civitas, città splendente di marmi e «circondata da candide mura» con il suo porto in cui veniva imbarcato il «marmo italico», pietra da cui ebbero «origine i lavori più belli che si vedono a Roma e nelle altre città».

La ricostruzione della città con le sue strade, i templi e gli edifici civili, il teatro, l'anfiteatro, le domus, le botteghe e il Foro.

La vita nell'antica colonia romana, con le abitudini quotidiane dei nostri avi di 2000 anni fa, dall'edilizia all'arte, dai giochi del circo al tempo libero, dalla cucina alla cura del corpo.

Annalisa Coviello (La Spezia) è giornalista e autrice di saggi.
Dopo la laurea in Filosofia all'Università degli Studi di Pisa, esordisce nel 1988 con la redazione spezzina de La Nazione con cui collabora dall’‘88 al ‘90, anno in cui vince una borsa di studio presso la Scuola di giornalismo Gino Palumbo della Rcs-Corriere della Sera, ed inizia così a lavorare presso le testate Rizzoli.
Dal ‘91 al ‘93 è assunta come praticante presso la redazione del settimanale Visto (Rcs-Rizzoli Periodici), testata con cui continua a collaborare in qualità di giornalista professionista dal ‘93 al ‘97.
Dal settembre ‘97 è giornalista professionista free lance ed affianca alla collaborazione col gruppo editoriale Rcs quella con numerose case editrici.
Ha pubblicato con Leo S. Olschki Editore, con la Edis di Bologna, la VNU - Business Publications Italia, con Edition De Vecchi SA, Paris.
Per i settimanali della RCS Periodici si è occupata, fra l'altro, di salute e alimentazione.
Con le Edizioni Giacché ha pubblicato:

Annalisa Coviello - Farinata & baccalà. Ricette tradizionali spezzine senza glutine, per grandi e piccini (Edizioni Giacché), il primo libro di ricette tradizionali per celiaci
1928: Dalla Spezia al PoloNord - A bordo della nave appoggio "Città di Milano", sulla traccia di un diario inedito della spedizione Nobile (2008)
• Anch’io ho votato Repubblica - Le donne spezzine e la conquista del voto. Storia, immagini e testimonianze di un’epoca, (con Anna Valle, 2008).
• Storia del quartiere umbertino: dalle case operaie ai palazzi liberty, (con Valeria Scandellari, 2010).

Guida di Luni. Nella cittá romana di LunaGuida di Luni. Edifici sul lato meridionale del ForoGuida di Luni. Cardo Maximus e logge gemelleGuida di Luni. tempio giulio-claudio o tempio di DianaGuida di Luni. Domus RepubblicanaGuida di Luni. Domus degli affreschiGuida di Luni. Domus dei mosaiciGuida di Luni. Il TeatroGuida di Luni. L'anfiteatro

Indice

p. 3 Nella città Romana di Luna

4 L’arrivo dei Romani

10 Luna splendida civitas

12 La città e le mura

14 Foro e tabernae

21 Edifici sul lato meridionale del Foro

22 Cardo Maximus e logge gemelle

24 Tempio giulio-claudio o Tempio di Diana

26 Dolia Defossa

28 Domus Repubblicana

30 Domus degli Affreschi

38 Decumano Massimo

40 Capitolium e triportico

43 • Sezione dell’architettura sacra: il Capitolium

44 Terme e strutture tardoantiche e alto medievali

48 Basilica giulio-claudia

50 Domus dei Mosaici

56 Il Grande Tempio

60 Porta settentrionale

60 Domus settentrionale

62 Teatro

68 Anfiteatro

74 Domus di Oceano

78 La Basilica cristiana

82 La fine di Luna tra storia e leggende

86 Bibliografia

luoghi abbandonati luoghi abbandonati vol 2 100 giorni in kayak Levanto. Guida del Borgo e dei centri storici della valle Guida delle Cinque Terre, Portovenere e Golfo dei Poeti Carta e guida sentieri cinque terre e portovenere carta dei sentieri del Golfo e della bassa Val di Magra
Catalogo Edizioni Giacché