Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Eventi

La Spezia e i suoi palazzi 2024

28/03/2024

"La Città: storia, arte e architettura"

Conferenze sugli ultimi studi editi con proiezione d’immagini, dal 28 marzo al 18 aprile 2024

Nell'ambito della rassegna: La Spezia e i suoi palazzi

 

giovedì 28 marzo, ore 17,30 - SunSpace - Via Sapri 68 (ex Cinema Diana), La Spezia

 

Diego Savani, storico dell’arte

 

Dentro i palazzi spezzini: arte e architettura alla Spezia, dalla Belle Èpoque al Liberty, all’Eclettismo

  

Gli studi sui palazzi spezzini tra fine ‘800 e primi ‘900 che ci hanno fatto conoscere e apprezzare le bellezze della nostra città.

 

 

giovedì 4 aprile

ore 17,30 - SunSpace, ore 17,30 - SunSpace - Via Sapri 68 (ex Cinema Diana), La Spezia

Linda Secoli, ricercatrice

San Bartolomeo delle Cento Chiavi

Sulle tracce dell’insediamento e della chiesa medievale di Centum Claves, che sorgeva «sullo scoglio alla Marina» lungo la costa orientale del golfo.

 

giovedì 11 aprile

ore 17,30 - SunSpace, ore 17,30 - SunSpace - Via Sapri 68 (ex Cinema Diana), La Spezia

 Annalisa Coviello, giornalista e Diego Savani, storico dell’arte

Storia del quartiere umbertino: dalle case operaie ai palazzi Liberty

Un viaggio alla scoperta del “cuore pulsante” della città, le sue origini, i progetti degli edifici, le storie di chi ci abitava. Dalle case operaie agli edifici Liberty, scoperti da Valeria Scandellari.

 

giovedì 18 aprile

ore 17,30 - SunSpace, ore 17,30 - SunSpace - Via Sapri 68 (ex Cinema Diana), La Spezia

Roberto Venturini, architetto

Dalle antiche mulattiere alle scalinate  storiche: un patrimonio unico

Dalle salite alberate circondate da begli edifici ai percorsi collinari nel verde, a due passi da casa tra palazzi, pievi, santuari, ville storiche, grotte e fortificazioni.

 

 

Progetto scientifico: Irene Giacché 

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti

info: 0187 23212

 

Tutte le conferenze sono accompagnate da proiezione d’immagini su schermo grande

 

Gli autori:

Diego Savani (La Spezia, 1988) è laureato in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sull’artigianato Liberty spezzino. Presso lo stesso ateneo ha conseguito la specializzazione in economia e gestione dei Beni Culturali.

Da alcuni anni lavora nel settore turistico come accompagnatore e guida turistica abilitata. 

Con le Edizioni Giacché ha pubblicato: «La Spezia, carta turistica. Guida storico-artistica del centro città”, 2013 (in 4 lingue) e la guida «Cinque Terre, Portovenere e Golfo dei Poeti”, 2014 (in nove lingue), «Guida di Sarzana» (con Bolioli e Giovanelli, in due lingue), 2021, «Luoghi nascosti. Percorsi insoliti dalle Cinque Terre alla Spezia» 2022.

Sull’argomento qui trattato ha pubblicato con le Edizioni Giacché: «Dentro i palazzi spezzini tra Belle Epoque e Liberty» e «Dentro i palazzi spezzini vol. 2, tra tardo Liberty e Eclettismo».

 

Linda Secoli (La Spezia) è laureata in Conservazione dei Beni Culturali, con indirizzo archeologico. Appassionata di storia locale, è guida turistica, ambientale ed escursionistica abilitata.

Attualmente è impiegata presso il settore cultura e turismo del Comune di Lerici.

Consigliere della Pro Loco di Pitelli, dal 2012 conduce attività di ricerca sulla storia del paese, curando progetti culturali per la promozione del borgo.

È autrice dello studio «Pitelli e la sua storia», 2016.

Sull’argomento qui trattato ha pubblicato: «San Bartolomeo delle Cento Chiavi. Alle origini del borgo di Pitelli» (Edizioni Giacché).

 

Annalisa Coviello (La Spezia), laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Pisa, è giornalista e autrice di saggi. Ha collaborato con la redazione spezzina de La Nazione; successivamente, nel 1990, ha vinto una borsa di studio presso la Scuola di giornalismo della Rcs-Corriere della Sera. Dal ‘91 al ‘97 ha lavorato come giornalista con la redazione del settimanale Visto (Rcs-Rizzoli Periodici). Dal settembre ‘97 è giornalista professionista free lance. Ha pubblicato libri con Olschki Editore, con la Edis di Bologna, la VNU - Business Publications Italia, con Edition De Vecchi SA, Paris.

Sulla storia del ‘900 ha pubblicato, con le Edizioni Giacché: «Anch’io ho votato Repubblica - Le donne spezzine e la conquista del voto» (con Anna Valle) e «1928: Dalla Spezia al Polo Nord - A bordo della nave appoggio ‘Città di Milano’, sulla traccia di un diario inedito della spedizione Nobile»

Sull’argomento qui trattato ha pubblicato articoli ed è co-autrice assieme a Valeria Scandellari, del volume: «Storia del quartiere umbertino: dalla case operaie ai palazzi liberty» (Edizioni Giacché).

 

Roberto Venturini (La Spezia) è architetto, laureato all’Università degli Studi di Firenze.

Ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia spez-zina in qualità di docente incaricato e di ruolo.

Dal 1990 al 2011 è stato funzionario architetto per la Provincia della Spezia, svolgendo il servizio di Responsabile del Servizio Beni Ambientali e Naturali, per il rilascio delle autorizzazioni agli interventi edilizi nelle zone della provincia sottoposte al vincolo paesaggistico.

Sull’argomento qui trattato ha pubblicato con le Edizioni Giacché: «Le scalinate storiche della Spezia. L’espansione urbana collinare tra Otto e Novecento.» e «Per le antiche mulattiere della Spezia».