100 giorni in kayak
da San Terenzo a Trieste

di Fabrizio Trivella - Anna Maria Guldoni

Introduzione di Gabriella Molli
2014, 176 pagine, f.to150 x 210
Prezzo euro 16,00
ISBN 978-88-86999-57-7


Cento giorni in mare, lungo la costa italiana.
Una sfida in solitario.
Un diario di bordo che è una guida del Bel Paese dal mare, tra natura, storia e cultura dell'accoglienza...

A più d’un anno dalla circumnavigazione della penisola in cui Fabrizio, autentico uomo di mare, è partito in mare armato di una canoa, una tenda e un pannello solare per ricaricare l’ipad, esce questo diario ricco d’insegnamenti non soltanto per “navigatori”.
Difficoltà, paura ma anche gioia e ammirazione per l’Italia e i suoi abitanti, visti qui da una prospettiva davvero unica, si susseguono nel libro, con ampia citazione delle località incontrate, raccontate anche attraverso brevi note storiche e curiosità.

Il libro è un diario, una guida ma anche una storia di incontri, di cordialità e accoglienza spontanea delle tante persone che Fabrizio ha trovato lungo il percorso.

Non manca il brivido dell'avventura; «oggi ho passato momenti drammatici, - scrive ad esempio il 18 maggio - mi sono sentito in pericolo a causa del mare molto mosso e del temporale in corso, in più non riuscivo a trovare un approdo lungo questo tratto di costa roccioso».
«Ho avuto paura», confessa, ma alla fine, per fortuna, «dopo circa 10 miglia, quando già stava facendosi sera, ecco una caletta riparata, una minuscola spiaggia di sassi, neanche raggiungibile via terra...»

E vi sono anche episodi curiosi o divertenti come quello in cui, in mezzo al mare, la voglia di un caffé spinge Fabrizio a vincere la sua naturale ritrosia quando, avvistato uno yacht, si avvicina chiamando: «Ehi, di bordo!». Seguono stupore, cortesia e intesa tra uomini di mare con il comandante dello yacht che, incuriosito, s’informa sulla sua impresa (e gli offre anche un ottimo caffè!).

Un autentico momento di sconforto è quello che lo coglie il 16 agosto con un mare in cui «non mancavano delle belle onde - racconta la moglie Anna Maria, coautrice e “spalla” on line del nostro canoista - e una, in particolare, l’ha tradito proprio mentre stava prendendo la videocamera per fare qualche ripresa. Il kayak s’è rovesciato e la camera è finita in fondo al mare!»
Ma proprio come in una bella favola a lieto fine, un pescatore veneto, di Boccasette, la ripescherà mesi dopo tra i rulli di una “vongolara”.
E grazie anche a quel “recupero” oggi possiamo vedere nel libro molte delle foto scattate durante il viaggio.

Il libro è stampato con certificazione ecologica FSC, standard del Forest Stewardship Council

Indice del libro:

pag. 7 Presentazione di Gabriella Molli

pag. 11 La nostra storia

pag. 19 Da San Terenzo a Trieste in kayak

pag. 22 •LIGURIA E TOSCANA, 14–31 maggio
Partenza: San Terenzo (SP). Tappe: Marina di Torre del Lago – Tirrenia – Calambrone – Quercianella – Castiglioncello – Rosignano Solvay – San Vincenzo – Piombino – Castiglione della Pescaia – Foce dell’Ombrone – Talamone – Argentario tombolo della Feniglia – Ansedonia

pag. 38 •LAZIO, 1–9 giugno
Tappe: Montalto Marina – Tarquinia – Santa Severa – Fiumicino – Lido dei Pini – Nettuno – Lido di Sabaudia – Terracina – Gaeta

pag. 49 • CAMPANIA, 10–18 giugno
Tappe: Baia Domizia – Castel Volturno – Sorrento – Positano – La Picciola – Agropoli – Palinuro – Camerota

pag. 62 • CALABRIA, 19 giugno–7 luglio
Tappe: Scalea – Sangineto Lido – San Lucido – Capo Suvero – Briatico – Tropea – Lido di Palmi – Punta Pellaro – Brancaleone Marina – Roccella Ionica – Soverato – Botricello – Crotone – Punta Alice – Mandatoriccio – Laghi di Sibari – Montegiordano

pag. 89 • PUGLIA, 8 luglio–1 agosto
Tappe: Ginosa Marina – Lizzano Marina – Lido Conchiglie – Marina di Felloniche – Tricase – Otranto – Frigule – Brindisi – Lido Sant’Anna – Rosa Marina – Mola di Bari – Giovinazzo – Margherita di Savoia – Macchia Libera – Baia di Sfinale – Marina di Lesina

pag. 121 • MOLISE, 2 agosto
Tappe: Termoli

pag. 122 • ABRUZZO, 3–4 agosto
Tappe: Rocca San Giovanni – Silvi Marina

pag. 125 • MARCHE, 5–10 agosto
Tappe: Grottammare – Porto Potenza Picena – Falconara Marittima - Pesaro

pag. 132 • EMILIA ROMAGNA, 11–12 agosto
Tappe: Cesenatico – Lido di Spina

pag. 137 • VENETO, 13–18 agosto
Tappe: Pila – Scanno Cavallari – Venezia – Bibione Pineda

pag. 147 • FRIULI VENEZIA GIULIA, 19–21 agosto
Tappe: Barcola – Trieste

pag. 155 Dopo il viaggio

pag. 161 L’impresa sui giornali
Anna Maria e Fabrizio a Lerici (SP)
Catalogo
Edizioni Giacché
1928: dalla Spezia al Polo Nord Luoghi abbandonati volume 2. Tra paesi fantasma, chiese, castelli e archeologia industriale dell'Alta Toscana luoghi abbandonati Guida di Fosdinovo Levanto. Guida del Borgo e dei centri storici della valle Guida delle Cinque Terre, Portovenere e Golfo dei Poeti Carta e guida sentieri cinque terre e portovenere